lunedì 21 novembre 2011

Il vero sapore della BACHATA!



Oggi parliamo di bachata, il ballo più sensuale e romantico che esista... o almeno così dovrebbe essere. Perché purtroppo sulle piste da ballo italiane ultimamente ha un po’ perso lo spirito con cui è nata e come la salsa si è trasformata in uno sfoggio di tecnica e giri! Ma il ballo è prima di tutto sentimento e passione. La tecnica deve essere un ornamento, come una bella grafia quando si scrive a mano, non il contenuto.

La bachata è quello che una volta era il lento: la canzone che si aspetta per ballare con la ragazza/o che ti piace di più, quella che vorresti avere tra le braccia sempre, ma siccome non osi dirglielo ti accontenti di una canzone sperando che diventino due, e poi molte di più.

Niente può emozionare più di due braccia che ti stringono delicatamente e delicatamente ti guidano... L’ho detto e lo ripeto: se non conoscete la vostra dama non avvinghiatevi subito a lei, ma ballare bene la bachata non significa fare mille figure! Anzi. I migliori ballerini sono quelli che non ne fanno affatto o molto poche.

Avete mai visto i dominicani ballare la bachata? Loro coccolano la ballerina, la mettono in mostra per farsi in- vidiare dai loro amici, fanno pasitos per attirare la sua attenzione... Ma non la fanno sentire in un frullatore!

L’uomo deve impressionare (proprio come in un corteggiamento animale) la dama, ma non con la difficoltà delle figure, bensì con il “tumbao”, lo swing, la velocità di gambe e l’eleganza... I giri servono solo per osservare se la dama è bella “dietro” come in viso, perché lei possa provocare il suo cavaliere con ammiccanti movimenti di cintura

Non perdiamo lo spirito delle origini, stiamo ballando una cultura, non solo un “uno due tre...” Ogni volta che balliamo noi stiamo vivendo anni, anzi secoli di storia di un altro popolo.

Allora provate questo: alla prossima bachata, pensate di essere nella Repubblica dominicana, in una vera “fiesta dominicana” all’aperto sulla spiaggia, di dover sedurre una splendida mulata, di avere un po’ di ron in corpo... Giocate con le note del tres (la chitarra tipica) con il suono del bongo, con il ritmo incalzante della guira... lasciate che sia la musica, la cultura, la passione a guidarvi...Spero che abbiate a mente questo post tratto dal magazine "Latino!" perchè io personalmente la penso proprio cosi...la bachata è un ballo a sè,troppo sensuale e romantico per esser rovinato da mille figure!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...